La nostra
storia
Una famiglia, una squadra, un' impresa: un percorso di crescita dalle solide radici ad oggi.
La storia del Gruppo SIT comincia nel 1971 dalla società SIT s.a. (società anonima). Ma le radici affondano ancora più indietro nel tempo, nel 1967, quando nella Repubblica si San Marino apre i battenti il laboratorio artigianale Rotostampa.
Romano Michelotti e sua figlia Simona (attuale Presidente) fondano Rotostampa, nella Repubblica di San Marino. L’intuizione nasce dalla necessità sempre più pressante di confezionare gli alimenti, fino a quel momento venduti, nella maggior parte dei casi, sfusi.
Nel 1971 Rotostampa diventa SIT (Stampa Imballaggi Trasparenti). Si tratta di un primo importante cambiamento che rappresenta un momento di passaggio e di definizione della propria identità. Viene disegnato il nuovo logo, che ancora oggi contraddistingue il Gruppo.
Il 1979 segna un altro importante avvenimento per la SIT. La crescita continua sul mercato con la conseguente assunzione di nuovi collaboratori, pone la necessità di avere maggiori spazi. Nasce così il nuovo stabilimento di Faetano.
La crescita sul mercato, oltre al nuovo stabilimento, richiede anche un importante rinnovamento tecnologico. Per questo il 1987 è l’anno in cui inizia il rinnovamento tecnologico e di processo (parco macchine rinnovato, magazzino, flussi logistici, ecc.). Il tutto per rispondere al meglio alle esigenze dei sempre più numerosi clienti.
Nel 1996 SIT ottiene la prima certificazione: la ISO 9000, lo standard di riferimento per la gestione della Qualità, dotandosì così di un modello organizzativo volto alla soddisfazione del cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. La ISO 9000 ha rappresentato il primo tassello di un’azienda che fa della qualità il suo valore distintivo.
Il 2005 rappresenta un anno particolarmente strategico per SIT: è l’anno della prima acquisizione. SIT rileva Sarel Plast, un’azienda in provincia di Padova, specializzata in Flessografia. L’acquisizione è strategica perché permette alla SIT di ampliare la propria gamma prodotti offrendo inoltre ulteriori servizi ai suoi clienti.
Un anno dopo Sarel Plast, SIT acquisisce una importante realtà produttiva Rotocalco a Pesaro, oggi SITITALIA. Anche questa un’integrazione strategica, con uno stabilimento produttivo specializzato nell’applicazione del saldante a freddo. L’acquisizione porta con sé un ulteriore importante valore aggiunto in ottica di risk management: dal 2006 SIT garantisce ai clienti un affidabile ed efficace backup produttivo.
Dal 2014 è operativo il nuovo stabilimento incisione cilindri di ultima generazione, con una produzione annuale di oltre 10.000 cilindri. Un passo importante per il Gruppo, con un’integrazione a monte che permette una maggiore efficienza produttiva con un conseguente miglior servizio per il cliente.
Nel 2015 viene ultimato il nuovo Headquarter a Faetano, con l’obiettivo di centralizzare anche fisicamente le funzioni organizzative trasversali al Gruppo. Una costruzione di 4 piani immersa nel verde delle colline sammarinesi.
Oggi SIT Group, con tre siti produttivi, è una realtà industriale in crescita e in espansione in tutto il mondo. Con la sua offerta di servizi, è in grado di soddisfare le esigenze sia di multinazionali che di medie imprese del settore food e non food.